Si avvisa che gli uffici e lo showroom sono chiusi per le correnti festività dal 23 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 compresi. Cogliamo l’occasione per augurare Buone Feste.

Casetta ricovero in legno per attrezzi agricoli

Capanno attrezzi su terreno agricolo

Un capanno attrezzi su terreno agricolo può servire come rimessa per gli attrezzi agricoli, o come utile deposito di oggetti dove gli stessi siano posizionati al riparo dalle intemperie. Esso può a volte essere considerato una pertinenza della casa, qualora rientri in un range di determinate dimensioni e misure, tuttavia in alcuni comuni potrebbero rendersi necessari dei permessi edilizi anche per un deposito di attrezzi agricoli prefabbricato, quindi meglio informarsi preventivamente sulla normativa per il ricovero per attrezzi agricoli del proprio comune prima di installarne uno sul vostro terreno.

Serve l’autorizzazione per costruire?

E' spesso opinione diffusa che un capanno attrezzi su terreno agricolo possa essere realizzato senza autorizzazioni edilizie, dato che il terreno su cui va costruito può essere inedificabile o soggetto a particolare vincolo paesaggistico o ambientale. Se vi chiedete cosa si può costruire su terreno agricolo, dovete sapere che se un prefabbricato non rientra nell'edilizia libera, ovvero se supera il limite di superficie massima entro il quale è possibile costruire senza richiedere alcun permesso, allora anche un ricovero di attrezzi agricoli in legno necessiterà di particolari permessi edilizi. Questo dipende da comune a comune, quindi anche per costruire un deposito attrezzi su terreno agricolo conviene sempre informarsi preventivamente presso il proprio comune di pertinenza, e rispettare il regolamento edilizio comunale vigente.

Informarsi sulla normativa vigente

Presso l'Ufficio Tecnico del vostro comune potete quindi informarvi su quali permessi siano necessari per una rimessa agricola. Fatto questo dovrete presentare la documentazione richiesta, facendovi aiutare da un tecnico abilitato. Casacasette viene incontro ai suoi clienti, offrendo su richiesta la consulenza di un ingegnere abilitato, che a richiesta provvederà ad effettuare i calcoli necessari per la personalizzazione del prodotto, che sia una casetta in legno da giardino come un capanno attrezzi su terreno agricolo o altro tipo di struttura, in base alla località e alla documentazione richiesta, e si occuperà di redarre tutta la documentazione necessaria, limitando al massimo costi e tempistiche.