Scopri come la versatilità della tua casetta in legno, scopri come utilizzarla al meglio
La casetta in legno la puoi utilizzare in tanti modi creativi: ecco alcuni esempi che ti aiutano a capire come!
Le casette in legno sono davvero versatili: ti permettono di creare ambienti dagli usi differenti, in cui trascorrere il tuo tempo da solo o in compagnia. Ecco alcune idee per utilizzare al meglio le nostre costruzioni di legno!
La capanna in legno per l’attività fisica
Il primo uso che desideriamo suggerirti potrebbe essere quello di una lussuosa “capanna in legno” dove dedicarti al benessere psicofisico. Infatti, puoi decidere di utilizzare la casetta in legno per creare uno spazio in cui svolgere yoga e meditazione. L’ambiente naturale, realizzato in legno, sarà perfetto per trascorrere i tuoi momenti rilassanti, godendo di aria salubre. Potrai arredare anche la camera con altri elementi d’arredo e tessuti come cotone e lino per rendere lo spazio ancora più sano e accogliente. Non dimenticare che potrai anche creare una vera e propria palestra: infatti, ti basta aggiungere tutte le attrezzature di cui hai bisogno per realizzare uno spazio dedicato al tuo sport preferito.
Lo chalet in legno per l’arte
Un altro utilizzo creativo che puoi fare di una struttura lignea è per trascorrere del tempo dedicandoti all’arte. Infatti, potrai dare vita a uno chalet in legno dove dipingere oppure dove lavorare l’argilla per creare le sculture o oggetti d’arredo. Sarà bello avere uno spazio tutto tuo in cui lasciare asciugare i materiali e mantenere ordinate le opere d’arte.
Restando in tema, puoi anche dare vita a un laboratorio per la fotografia o uno spazio in cui accogliere i tuoi clienti per fare degli scatti fotografici in ambienti differenti. A secondo della casetta che selezioni, puoi avere strutture più o meno grandi da dividere in più ambienti per creare spazi ad hoc per gli scatti fotografici.
La porta per la casetta in legno
Tutte le casette in legno certificato FSC che trovi su Casacasette le potrai utilizzare proprio per questi scopi che ti abbiamo appena presentato. La struttura, così come i serramenti, sono di ottima qualità: per esempio, la porta per la casetta in legno è spesso equipaggiata da vetrate che fanno entrare più luce. Inoltre, è in legno lamellare per prolungare la sua vita; la potrai sistemare grazie ai cardini con tripla regolazione che consentono di regolare al meglio il serramento, per non far entrare aria fredda. Anche le finestre che abbiamo scelto sono ottime e ti consentono di regolare l’apertura a battente o a vasistas.
La nostra non è una casa mobile in legno
Ci teniamo a sottolineare, però, che la nostra non è una casa mobile in legno, cioè non è possibile sistemare al di sotto una struttura con ruote per spostarla. Quindi, se stavi pensando a qualcosa di questo tipo, le nostre casette non fanno al caso tuo.
I prezzi delle case con tronchi di legno rotondi
Spesso quando si pensa alle strutture in legno vengono subito in mente quelle con tronchi arrotondati. In realtà le case con tronchi di legno rotondi hanno prezzi elevati e non sono così semplici da montare da soli. Proprio per questo, noi proponiamo soluzioni dal montaggio facile, con travi di legno che si possono incastrare in poco tempo.
Evita la casetta da giardino in muratura
Se ti stai domandando se una casetta da giardino in muratura possa essere migliore rispetto a una in legno, la risposta è no. Il legno è un materiale naturale che ti permette di avere tra le mani degli spazi lignei che sono anche isolati sia dal punto di vista termico sia dal punto di vista acustico. Le stesse caratteristiche non le puoi avere con una struttura fatta con mattoni e cemento!
Che legno usare per fare una casetta in legno?
Ma che legno usare per fare una casetta in legno? Noi di Casacasette abbiamo deciso di selezionare il robusto legno di abete nordico certificato FSC. Si tratta di un materiale bello, naturale e resistente che, negli anni, puoi anche trattare con un impregnante per mantenerlo sempre al massimo della sua bellezza e per una migliore protezione.
Cosa mettere sotto la casetta di legno?
Nel caso in cui volessi sistemare la struttura nel tuo terreno, dovrai anche pensare alla giusta base per la costruzione lignea. Ma che cosa mettere sotto la casetta di legno? Se hai intenzione di acquistare una casetta di massimo 50 mq, puoi utilizzare il nostro telaio in acciaio zincato regolabile. Questo ti aiuta in caso di irregolarità presenti sul terreno. In alternativa, per strutture più grandi, potrai realizzare una base in calcestruzzo di 10-15 cm di altezza. Questa base ti consente di avere un punto d’appoggio stabile per la struttura di legno.
Dove posizionare una casetta in legno?
Ma dove posizionare una casetta in legno? Potrai decidere di collocare la tua casetta in legno a pochi passi dalla tua abitazione, a patto però di conoscere le normative del tuo comune. Infatti, è necessario essere aggiornati sulla presenza di regole per la posa della casetta in legno. Ti suggeriamo di informarti attraverso il tuo comune, così da non compiere alcun errore ed essere multato.
Quanto costa costruire una casetta in legno fai da te?
Ma quanto costa costruire una casetta in legno fai da te? Le nostre casette di legno con sistema di montaggio Blockhouse, cioè che puoi montare da solo, possono avere un prezzo differente a seconda del modello. I costi che trovi esposti sul nostro portale sono comprensivi di serramenti e pavimenti: non avrai alcuna sorpresa al momento del pagamento. In alcuni casi, poi, sono disponibili anche modelli scontati e ti permettiamo anche di pagare a rate per una maggiore comodità.