Suggerimenti utili per proteggere la tua casetta in legno affinché duri a lungo
Ecco una piccola guida per prendere le giuste decisioni e proteggere nel modo giusto la tua casetta in legno.
Il legno è un materiale di elevata qualità, ma è importante prendersene cura nel modo migliore per preservarlo dalle intemperie e dagli attacchi di muffe, parassiti e alghe. Ecco una piccola guida per occuparti della tua costruzione lignea, così da mantenerla sempre bella e accogliente negli anni!
La base per casetta in legno - senza cemento
Il primo aspetto a cui pensare quando si acquista una casetta in legno riguarda proprio la base d’appoggio. Se hai preso una struttura di massimo 50 mq puoi utilizzare una base per casetta in legno - senza cemento che ti permetterà di avere un punto d’appoggio stabile. Sul nostro e-commerce di Casacasette ti proponiamo un telaio in acciaio zincato che puoi regolare. In questa maniera, hai la possibilità di poggiare la casetta anche in punti del terreno dove non si ha la massima stabilità o dove sono presenti forti zone irregolari.
Il cappotto su casetta in legno
Un altro aspetto che tante persone considerano durante l’acquisto di una costruzione lignea riguarda il cappotto su casetta in legno. Questo elemento ti permette di creare un maggiore strato di isolamento contro il freddo, il caldo e i rumori. Puoi sfruttare lo spazio che si crea all’esterno tra le travi incastrate. In questo modo, si potrà sistemare con maggiore facilità il cappotto.
La casetta in legno su autobloccanti
La nostra è una casetta in legno su autobloccanti cioè ad incastro. Infatti, il sistema a Blockhouse ti permette di costruire da solo la struttura, approfittando proprio dell’incastro che avviene tra una trave e l’altra. In questa maniera, non è necessario utilizzare alcun prodotto chimico per erigere correttamente la struttura.
Come impermeabilizzare una casetta di legno?
Una volta che ti sei occupato degli aspetti di cui abbiamo appena parlato, non potrai evitare di domandarti come impermeabilizzare una casetta di legno. In tal caso, è importante utilizzare un prodotto come un impregnante. La funzione dell’impregnante è di proteggere il supporto ligneo e, al tempo stesso, di ravvivare l’essenza. In questa maniera, hai un legno bello e protetto da acqua, raggi UV, attacchi di funghi e alghe.
Come isolare il legno dal terreno
Invece, come isolare il legno dal terreno? Per creare la giusta base alla casetta di legno, isolando al meglio dal terreno, puoi utilizzare dei pannelli da sistemare alle fondamenta, magari sfruttando proprio il telaio zincato in acciaio che ti proponiamo sul nostro portale.
Cosa mettere sotto la casetta in legno
Non dimenticare anche che è importante capire che cosa mettere sotto la casetta in legno per staccare la costruzione dal suolo nel miglior modo possibile. In questa maniera, si evitano anche eventuali danni che si possono presentare, dovute agli agenti atmosferici. Preparando il terreno nel migliore dei modi, puoi essere sicuro che un telaio in acciaio o una base di calcestruzzo alzerà correttamente da terra la casa e, dopodiché, i pannelli coibentanti lignei creeranno un’area che permette di isolare da terra.
Come rivestire esternamente una casa in legno
Per ottenere un edificio ancora più isolato all’interno, puoi decidere anche di aggiungere uno strato di pannelli naturali all’esterno. Ma come rivestire esternamente una casa in legno? In questo caso, puoi utilizzare dei pannelli coibentanti lignei dello spessore necessario, sfruttando lo spazio che si genera all’esterno della costruzione per via dell’incastro delle assi di legno.
Come proteggere e trattare il legno di una casetta esposto alle intemperie?
Eseguendo la giusta manutenzione hai la certezza di mantenere al meglio la casetta in legno. Dunque, non dovrai più farti domande del tipo “come proteggere e trattare il legno di una casetta esposto alle intemperie?”, bensì potrai tenere a mente di eseguire dei piccoli trattamenti all’esterno della struttura di legno per migliorarne l’aspetto e proteggere le facciate. Il nostro consiglio è di eseguire questi trattamenti ogni 2-3 anni, utilizzando prodotti di ottima qualità.
Cosa mettere sul legno per non farlo marcire?
Per evitare problemi di marcescenza è importante trattare nel miglior modo possibile il legno. Ma che cosa mettere sul legno per non farlo marcire? Per impermeabilizzare il legno, oltre all’impregnante, puoi decidere di utilizzare un flatting da esterni. Questo prodotto si presenta come una vernice trasparente che crea un film protettivo che resiste ed isola ancora di più dall’acqua piovana e dagli agenti atmosferici. Con questi semplici suggerimenti potrai far durare ancora di più la tua casetta in legno e godere di momenti piacevoli all’interno di essa.