Scopri cosa fare per migliorare ulteriormente l'efficienza energetica della casetta in legno
Rendi più efficiente la casetta in legno con alcuni stratagemmi: scopri cosa devi fare con la nostra guida!
Ai giorni nostri è veramente importante migliorare l’efficienza energetica della cassetta in legno per ottenere maggiore comfort e ridurre le spese. Ecco alcuni preziosi suggerimenti per la tua casa in legno!
Come sollevare una casetta di legno
Sul nostro e-commerce di Casacasette è possibile trovare veramente tantissime proposte per realizzare un’abitazione per le ferie, ma anche un ufficio oppure un bungalow per accogliere i turisti. In alcune località italiane, però, ci si può domandare se vi sono dei modi per rendere ancora di più efficiente un materiale come il legno che è già reputato un ottimo isolante. A tal proposito, puoi domandarti anche tu come sollevare una casetta di legno dal terreno, così da evitare che l’umidità faccia diventare freddo la pavimentazione. A seconda del modello che acquisti, puoi decidere di selezionare un telaio in acciaio zincato oppure preparare una base di 10-15 cm in calcestruzzo per rialzare l’abitazione lignea.
Il rialzo per casette da giardino
Questo rialzo per le casette da giardino ti consente non solo di allontanarti dal terreno, ma anche di avere a disposizione una base stabile su cui sistemare la struttura in legno. Considera che potrai anche stare tranquillo in presenza di alcuni dislivelli, poiché il nostro telaio in acciaio zincato ha dei piedini che possono essere regolati alla perfezione per le casette di dimensioni inferiori ai 50 mq. Le costruzioni in legno di abete nordico FSC più grandi potranno essere regolate in altezza con il muretto in calcestruzzo.
Rinforzare la casetta in legno
Potrai rinforzare la casetta in legno sulla base e l’effetto isolante aggiungendo anche dei materiali predisposti per lo scopo. Infatti, potrai sfruttare materiali di origine naturale o minerale per rendere più isolata dal terreno la struttura. Esistono anche materiali sintetici come il polistirolo espanso e quello estruso che ti aiuteranno ad ottenere il risultato desiderato.
L’ isolamento della casetta in legno
L’isolamento della casetta in legno può essere ancora di più migliorato anche decidendo di occuparsi del tetto. Come detto, il legno è un ottimo materiale isolante, sia termicamente sia acusticamente, ma con l’aggiunta di ulteriore materiale si può ottenere un risultato strabiliante.
Coibentazione tetti in legno
Se stai valutando la coibentazione dei tetti in legno delle tue casette in legno per il villaggio turistico oppure vuoi rendere più calda la casetta delle vacanze in montagna, puoi selezionare questa soluzione per ridurre la dispersione termica. Una volta collocati i travetti interni della casetta in legno puoi mettere delle lastre di EPS; dopodiché puoi collocare dei pannelli di OBS per coprire l’isolante e poi passare all’aggiunta delle tegole
Isolare tetto in legno dall'esterno
La soluzione che ti abbiamo appena mostrato è ottima per isolare il tetto in legno dall'esterno in pochi gesti e facilmente. Potrai farlo facendoti aiutare da un amico o da un collaboratore, così da offrire maggiore comfort a coloro che trascorreranno il proprio tempo all’interno della casetta in legno.
Il miglior isolante termico per tetti in legno
Il miglior isolante termico per tetti in legno ti consente di migliorare la temperatura percepita tra le mura: in questa maniera, potrai notare un ulteriore miglioramento dell’isolamento termico, ma anche acustico. Le ottime qualità del legno ti permettono già di ottenere un risultato buono senza isolante termico, ma con l’aggiunta dei giusti materiali potrai avere un esito eccellente.
Come isolare termicamente una casetta in legno?
Ma come isolare termicamente una casetta in legno? Puoi anche decidere di sfruttare lo spazio che si crea tra l’incastro di un listone di legno e l’altro per aggiungere un ulteriore strato di isolante termico. In questa maniera, anche le pareti esterne saranno più isolate!
Cosa fare per aumentare l'efficienza energetica?
Ma cosa fare per aumentare l'efficienza energetica? Oltre a implementare le soluzioni di isolamento del tetto puoi decidere di aumentare l’efficienza energetica con l’aggiunta di pannelli fotovoltaici. In questa maniera, potrai realizzare da solo dell’elettricità per alimentare l’abitazione o, magari, una parte di essa.
Quali interventi possono migliorare l'efficienza energetica?
Ma quali altri interventi possono migliorare l'efficienza energetica? Questi sono tutti gli interventi principali che potrai fare per rendere più efficiente l’abitazione. Puoi anche decidere di selezionare una fonte di riscaldamento moderna, come la pompa di calore. In tal caso, però, ti suggeriamo di rivolgerti a un professionista che saprà darti le indicazioni più appropriate per la tua casetta in legno!